it en

 

Press

> Mondo Barca

 

" ... Anche in questo campo in made in Italy fa la differenza in fatto di classe e creatività e Melik Aquarium, azienda con sede a Londra ed ufficio in Italia, ne incarna lo spirito. Le maestranze e la sapienza dell'azienda creano progettualmente soluzioni su misura del cliente e sempre più spesso questo trend è appezzato nel mondo nautico, specialmente nel segmento dei superyacht  ... "  

Copyright © 2019 Aquarium Yacht Design Ltd – All Rights Reserved - Privacy policy

Mondo Barca

Quando sai già che pesci prendere: Melik Aquarium

Icona di classe, declinazione del lusso, espressione dell'esteta e rivelazione di una nuova estetica: l'acquario.

Il trend lo vede protagonista indiscusso in prestigiose boutique in tutto il mondo e nei "salotti bene", siano essi in sfarzose ville, in centrali appartamenti di pregio o su imbarcazioni importanti.

Definirlo un oggetto di arredamento sarebbe davvero riduttivo poiché nell'acquario c'è vita, che si esprime attraverso i colori accesi dei pesci, che hanno trovato un destino confortevole, e negli esotici colori di rocce e coralli.

 

Anche in questo campo in made in Italy fa la differenza in fatto di classe e creatività e Melik Aquarium, azienda con

sede a Londra ed ufficio in Italia, ne incarna lo spirito. Le maestranze e la sapienza dell'azienda creano progettualmente soluzioni su misura del cliente e sempre più spesso questo trend è appezzato nel mondo nautico, specialmente nel segmento dei superyacht.

 

Subito da sfatare il mito che i pesci, soprattutto quelli tropicali, soffrano il mal di mare a bordo degli yachts.

Melik Aquarium, attraverso l'esperienza ed affrontando diversi studi, ha potuto appurare che ciò non accade, inoltre, proprio per evitare l'eventuale sofferenza dei pesci a bordo, le vasche sono predisposte con delle altre vasche comunicanti di compensazione dell'acqua che ne permettono la stabilità anche in caso di mare mosso.

Gli habitat sono finemente studiati e fedelmente riprodotti dai biologi marini dell'azienda, che di concerto con il cliente, ne detta il gusto, ed il teamdi progettazione delle vasche, formato da designer e ingegneri, ricreano gli ambienti migliori per le tipologie di pesci scelti, siano essi di mare o di acqua dolce.

La scelta di materiali di prima qualità per la realizzazione, le tecnologie di automazione predisposte al monitoraggio della vita nell'acquario e l'assistenza h24 7 giorni su 7 rendono Melik Aquarium una realtà altamente professionale e qualificata, che segue il cliente dalla progettazione alla manutenzione del prodotto: i tecnici specializzati sono disponibili, infatti, per le operazioni di manutenzioni ordinaria in Italia e in Costa Azzurra e, su richiesta,per interventi in tutto il mondo.

 

La collaborazione con il Cantiere di costruzione dell'imbarcazione è fondamentale per l'ottima riuscitadel progetto: l'installazione viene, infatti, effettuata dagli esperti di Melik Aquarium, e l'acquario viene collaudato in mare, anche attraverso manovre di emergenza per verificarne la tenuta, una volta effettuato il collaudo, il personale di bordo

viene introdotto alla manutenzione ordinaria dello stesso, che comunque può essere monitorato anche da remoto dalla Melik stessa in caso di necessità.

Le alte competenze tecniche e acquariologiche dell'azienda soddisfano davvero ogni tipologia di richiesta: dalle Ciclidi del Malawi, già posizionate su un Baglietto e su un Sanlorenzo, al più tradizionaleacquario di barriera, già realizzato su un altro Sanlorenzo ed ora in realizzazione per un Tankoa.

Siano essi tropicali o di altra provenienza, per ilbene delle creature che abitano l'acquario è previsto un ciclo luce-buio che ricrea perfettamente quello di provenienza non alterando il corso vitale degli animali, delle rocce o dei coralli presenti. Una suggestione per pochi che cattura la bellezza della natura in pochi metri cubi, con grande rispetto e cura per il committente e ancor prima per le affascinanti creature che vi abitano.

 

 Tratto da  Mondo Barca Market 

 Numero 220 | Febbraio 2018

 

Back