loader image
Skip to main content

Shaddai

Una voce fuori dal coro. Quando il designer Gabriele Teruzzi ci ha contattato proponendoci lo studio preliminare di questo ambizioso progetto, siamo rimasti subito affascinati dalle linee così innovative del Mega Yacht. La sua idea di acquario era qualcosa che non si era mai visto a bordo. Le problematiche legate alle dimensioni e al collocamento della vasca non erano poche, ma entusiasmo e voglia di mettersi in gioco hanno avuto la meglio.

E’ nata così una stretta collaborazione tra la nostra struttura ed il designer per conciliare aspetti estetici alla realizzabilità dell’opera. La vasca ha un volume complessivo di circa 30000 litri,  posizionata sul main deck dell’imbarcazione, divide la parte interna dall’esterna beach area dov’è situata la piscina. L’acquario al centro stanza ha lo scopo di dividere ma, al tempo stesso, di unire le due parti dello yacht.

L’impatto visivo, dato dalle dimensioni della vasca, trasmette emozioni uniche, che si legano al nome stesso del progetto, Shaddai, che significa onnipotente.

La vasca è realizzata in metacrilato spesso 25 cm visibile su 4 lati, con un sistema di autonomo di oscuramento per evitare contatto diretto della luce solare nelle ore diurne onde evitare la prolificazione di alghe sui vetri. L’acquario ricrea un ecosistema tropicale, con inserimento di rocce vive ed artificiali per ricreare un habitat ottimale di barriera. Viste le dimensioni imponenti dell’acquario si prevede l’inserimento di pesci di media-grande taglia e di coralli molli.

Il sistema di illuminazione prevede l’utilizzo della luce artificiale durante le ore notturne per ricreare un effetto scenico molto suggestivo. Anche i filtraggi, totalmente comandati da un computer di controllo, sono stati studiati appositamente per garantire il corretto funzionamento in tutte le condizioni di navigazione. La loro collocazione è prevista al piano inferiore in una zona dedicata di circa 20 metri quadri. Sia le pompe si movimento interne che la tracimazione dell’acqua verso il filtraggio sono posizionati nella parte centrale dell’acquario restando nascoste dall’arredamento rendendo l’acquario esteticamente perfetto.

Un progetto unico nel suo genere, un reciproco scambio di Knowhow e immaginazione che ha spinto il nostro team insieme al designer Teruzzi, a rendere realizzabile quanto fin’ora poteva essere solamente sognato. Stile, design unico, emozioni e lusso, in un mix che ha aperto nuova strade nella progettazione di super yacht.

Torna IndietroScarica PDF