loader image
Skip to main content

Pesce Discus

Re indiscusso d’acqua dolce

Se pensiamo a un acquario, solitamente immaginiamo barriere coralline, pesci iper-colorati e anemoni. Ma la mescolanza di colori e creature marine può essere riprodotta anche in acquari di acqua dolce, vasche che riproducono ecosistemi che caratterizzano i grandi fiumi della Terra.

Parlando di acqua dolce, non possiamo non parlare del Discus, considerato il re dei pesci di fiume. Originario della regione amazzonica del Sud America, appartiene alla famiglia dei ciclidi – ovvero quella con la più alta varietà di specie – ed è uno dei pochi pesci di acqua dolce che vive in banco.

Il discus ama quindi la compagnia degli individui della stessa specie e deve perciò essere tenuto in coppia -gli individui accoppiati devono pero già aver raggiunto una dimensione di almeno 14 centimetri – o in un gruppo di almeno 10 esemplari.

In natura, il discus vive in fondi sabbiosi e radici, ma non disdegna anche ambienti ricchi di vegetazione e, spesso, negli acquari trova condizioni di vita migliori di quelle in natura.

L’altra particolarità di questo pesce è la sua predisposizione alla crescita in cattività. Oltre a esemplari catturati in natura, sul mercato si trovano discus provenienti principalmente da allevamenti asiatici e tedeschi.

Tedesco è uno dei nostri principali  fornitori, l’allevamento Stendker, maggiore a livello europeo che esporta i suoi discus in tutto il mondo. È straordinario pensare che la storia di questo allevamento cominciò da due discus, nel 1965, che nel giro di 6 mesi diedero vita a oltre 1000 pesci.

I discus di allevamento, rispetto a quelli catturati, offrono risultati nettamente migliori poiché i pesci sono già acclimatati, e coadiuvati da una alimentazione regolare e al rispetto dei cicli di luce, questi ciclidi potranno vivere anche 15 anni nella vostra vasca.

Un valore aggiunto nella scelta di un discus d’allevamento sta nella facilità della formazione di coppie che, se ben gestite, potranno riprodursi nel vostro acquario. I discus allevati presentano meno difficoltà nella formazione di coppie e nella deposizione grazie alla maggiore tolleranza all’ecosistema non perfetto come quello naturale che troveranno nel vostro acquario.

Per la riproduzione l’ideale sarebbe trasferire la coppia in una vasca a loro dedicata, non più grande di 50 cm per lato. La particolarità dei Discus, sta nel loro metodo di deposizione e cova: se la vasca è libera di accessori, deporranno le uova attaccate alle pareti della vasca. Se invece si inserisce all’interno dell’acquario un tubo o un cono, la femmina deporrà le uova su questo elemento. Durante il periodo di cova, potrete ammirare entrambi i pesci, ventilare con le pinne pettorali la covata, in modo tale da aumentare l’afflusso di ossigeno alle uova.

Se i valori dell’acqua saranno ottimali, dopo all’incirca 60 ore, le uova si schiuderanno. Anche in questo caso la coppia lavora di comune accorda, aiutando le larve ad uscire prendendole in bocca, per poi riposizionarle nello stesso punto della schiusa.

Dopo qualche giorno passato, le larve si staccano dal luogo di schiusa e, attirate dai movimenti dei genitori, si attaccano al loro corpo, che durante questa fase produce un muco sull’epidermide, per favorire il trasporto dei piccoli.
In condizioni ideali, dopo 25 giorni le larve saranno già cresciute in piccoli discus, pronti a creare un nuovo branco e nuove coppie.

TORNA INDIETROSCARICA PDF